Partita IVA...partita?



Se siete più giovani di me (che ho superato i 35 anni), non perdetevi questo fantastico articolo illustrato di Giulia Sagramola. Non perdetelo anche se siete più grandi, o se avete un posto fisso. Leggetelo-guardatelo e basta.

La valigia pronta io vorrei tanto averla; in fondo per il lavoro che svolgo - che svolgiamo - ogni terra potrebbe essere il nostro "ufficio". A me basterebbe un computer, uno scanner, una tavoletta grafica e una connessione a internet. Lui viaggia sempre, per cui...
Vabbe', concentriamoci su come non morire in povertà qui in Italia. nel frattempo mediterò sula scelta migliore tra le peggiori.

Commenti

  1. Posso dirti che tra i partita iva iniziali esattamente in quella condizione ci sono anche i liberi professionisti come me? Avvocati, ingegneri, architetti.
    Tutti uguali, solo che anziché all'INPS paghiamo i contributi alla Cassa professionale di appartenenza. Pagheremmo anche meno, in percentuale, se non fosse che ci sono dei limiti indipendenti dal reddito che,, nel caso della Cassa Forense, dopo i primi cinque anni di attività sono...3600 Euro all'anno + il 4% di ciò che hai fatturato!!!
    Il prossimo anno uscirò probabilmente dai limiti per l'età. Allora dovrò decidere se seguire all'estero l'Alpmarito o restare, dopo aver investito per sette anni tempo, risorse e passione per far crescere lo studio che mi sono creata.
    Non ti dico con che depressione mi alzo ogni mattina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. immagino...anche io ho scoperto che dovrò versare all'Inps 3600 euro anche se fatturerò 0 (questo con P. IVA)...sto cercando di capire se iscrivermi a una coop di servizio (la stessa a cui è iscritto mio marito), se tentare con sta partita Iva...il probo.è che non so come andrà l'anno prossimo, io non ho contratto come molti, un mese può andare divinamente il mese successivo schifo...boh!

      Elimina
    2. Eh sì, quasi impossibile prevedere il futuro e poi il bilancio va sempre fatto a fine anno, mensilmente non da indicazioni abbastanza precise. Che fregatura questi minimi contributivi!!!

      Elimina
  2. Tutto il mondo è paese! Non credere per esempio che l'America sia l'America!

    RispondiElimina

Posta un commento